Mini Review – Race Arcade

Sono sempre stato affascinato dai titoli racing arcade sin da bambino, forse per merito della scoperta, ad 8 anni, di OutRun ed Hang On in una sala giochi di Andalo. Complice il mio amato Game Boy con, oltre Super Mario Land, F1 e Motocross Maniacs che si davano il cambio più volte all’interno della giornata. Questa però è un’altra storia. Torniamo ad oggi e ad un titolo con cui ho ingannato un po’ il tempo tra una partita a Owlboy e l’altra: Race Arcade ad opera di Iceflake Studio.

Race arcade è un racing arcade, ovviamente, con visuale dall’ alto che si rifà pesantemente ai classici del passato. Potremo scegliere se partecipare alla modalità carriera, gara singola o time trial. I veicoli selezionabili sono sei: rally car, sports, formula, moto, trattore ed ufo. Ogni vettura ha il suo stile di guida, alcuni sono ben bilanciati e facili da gestire, altri necessiteranno di più pratica. Inizialmente potremo scegliere solo un veicolo, ma vincendo le varie competizioni in modalità carriera otterremo dei crediti con cui acquistare poi gli altri. I tracciati presenti nel gioco sono circa 100 e si suddividono in varie tipologie quali percorsi ovali,street racing, long roads, extreme roads, tracciati di gara, circuiti con differenti condizioni meteo, formula, con ponti sopraelevati, funny roads e, come da titolo, the last tracks. La varietà dei tracciati è dunque buona ed inoltre la loro brevità li rende adatti a partite mordi e fuggi.

Graficamente il titolo si presenta bene; i colori sono vivaci e la grafica nel complesso è pulita e piacevole. Il comparto audio è appena sufficiente a causa di un unico motivetto musicale presente in sottofondo, ma che nonostante la ripetitività non risulta invasivo e troppo fastidioso. Il rombo dei vari mezzi, il rumore degli urti e lo stridore delle gomme svolgono sufficientemente bene il loro dovere.

In conclusione Race Arcade è un titolo senza ode ne lode che come riempitivo svolge bene il suo compito d’intrattenere il videogiocatore anche per una manciata di minuti. Con qualche accorgimento in più si sarebbe potuta ottenere un’esperienza di gioco sicuramente più profonda. Infine, valore aggiunto al titolo, potremo sfidarci con amici in co-op locale fino a quattro giocatori.

Consigliato a chi come me ama i titoli racing arcade di vecchio stampo.

Peso del download: circa 400 MB

Voto: 6,5