NINTENDO E NES

RETROGAMES ONI’S HISTORY: capitolo 2

Pillole di storia dei videogiochi attraverso la mia collezione

NINTENDO : Il tempio del potere celeste

Tutti noi conosciamo la Nintendo come la casa produttrice di Super Mario Bros, ma in pochi sanno che la Nintendo,prima di approdare nel mondo dei videogiochi , produceva carte da gioco giapponesi sin dal 1889.

Solo molti anni dopo, grazie a Shigeru Miyamoto si iniziò a parlare di Mario, Donkey Kong e la principessa Peach…. Siamo nel 1981, anno dell’uscita del primo grande successo arcade della Nintendo, DONKEY KONG!

Il concept del gioco per quanto oggi possa sembrare banale , all’epoca introdusse un elemento fondamentale per un maggior coinvolgimento del videogiocatore; una  trama, una motivazione in più, differente dal semplice high score da battere, per completare il gioco.

Il gorilla stupido odiava talmente tanto il piccolo carpentiere baffuto che decise di rapire la sua amata principessa. Il videogiocatore era ora spinto da una nobile motivazione per arrivare al termine dell’ “avventura”.

CARPENTIERE, avete letto bene! All’inizio Mario non era un idraulico, ma bensì un carpentiere e non si chiamava neanche Mario, ma JAMPING MAN!!! L’origine del nome Mario la si deve al proprietario di origini italiane, della filiale americana dei magazzini Nintendo, di nome ……..MARIO!!!

I suoi baffoni invece contribuirono nella scelta del mestiere e grazie ad essi da carpentiere, Mario, divenne un idraulico, L’idraulico più ambito dalle donne , l’idraulico più famoso del mondo!!!

FAMICOM: NES

Nel 1983 in Giappone approda il Nes, chiamato Family Computer o Famicom successivamente ribattezzato NES per il mercato Americano, dove venne lanciata nel 1985.

Il Nintendo Entertainment System, NES, e’ una console ad 8 bit ed all’epoca era il sistema da gioco più performante e potente che un videogiocatore potesse desiderare.

In Italia il NES arrivò con grande ritardo, nel 1987, quando ormai altre case produttrici avevano lanciato console in grado di competere con la sua potenza… Il NES si trovò a rivaleggiare con un’altra leggendaria console, il SEGA Master System ! In Italia il lancio venne curato dalla MATTEL, ma un prezzo imposto troppo elevato  non ne fece decollare le vendite. Nonostante ciò nel 1990 il NES era il sistema da gioco casalingo più venduto fino ad allora!

Grazie al NES videro la luce tantissimi titoli che tutt’ora macinano successi come Super Mario, Zelda, Castlevania, Metroid, MegaMan, Final Fantasy, Dragon Quest, Ninja Gaiden ecc…..

Quanto e’ bella la cover jap di Castlevania???!!!

Altri importanti titoli noti, come Double Dragon, Battletoads,Maniac Mansion, Wizard and Warriors, ExciteBike, Ice Climber,World Cup, Kid Icarus, The Goonies , Duck Tales, Rad Racer, Punch Out, Bomberman e tanti altri contribuivano a formare una ludoteca eccezionale !!!

Nel 1987, sul NES,  venne convertito da MSX 2 anche il primo titolo della serie sviluppata da colui che molti amano come un dio, Hideo Kojima,  ovvero  Metal Gear!

Onore al NES, una console tutt’ora capace di regalare ore di puro divertimento videoludico!!!