Dust: an elysian tale

C’era una volta un eroe afflitto da amnesia che dovette lottare per cercare di recuperare la sua memoria….

E’ con questa semplice premessa che inizia l’avventura di Dust: an elysian tale, gioco scaricabile dal live arcade della console microsoft.  I protagonisti della fiabesca avventura sono il nostro eroe volpe, la nostra fidata spada e la custode della spada, una specie di fatina volante con il volto da coniglietta le ali da pipistrello e le gambe da….. bo? Pero’ e’ simpatica, nonostante la sua vocina irritante!

Il titolo e’ un avventura bidimensionale con elementi hack’n slash, quindi botte da orbi a base di combo, gdr, ovvero durante i combattimenti  otterremo punti esperienza per far salire di livello ed aumentare le abilità del nostro eroe  e di platforming alla metroid o castlevania (metroidvania)   che strizza l’occhio per genere e stile a titoli come Muramasa the demon blade,Bastion o  the dishwasher senza pero’,seppur per poco, raggiungere la qualita’ di questi tre titoli. E’ presente anche un leggero crafting per gli oggetti: raccogliendo nuovi materiali sparsi per i vari mondi di gioco o lasciati dai nemeci abbattuti e’ possibile farsi costruire armature, potenziamenti ed armi  sempre piu forti dai fabbri o dai mercanti, a patto di avere con se anche il progetto di quello che si vuole fabbricare e tutto quello che esso richiede.

Il sistema di combattimento e’ ottimo, ma poco profondo…Peccato!

 

L’impatto grafico che Dust ha sui videogiocatori e’qualcosa di sensazionale, in quanto si tratta di un’avventura interamente disegnata a mano!!! I colori delle ambientazioni sono fenomenali e le immagini sono sempre pulite e nitide con ambientazioni che spesso ci lasceranno a bocca aperta e ci faranno passare sopra ai difetti di questo bel titolo, difetti come la semplicità dei combattimenti, mai troppo adrenalinici e capaci di farci esultare , anche nei boss fight o contro numerose orde di nemici ed  un sistema di combo un po’ limitato, poche combo ed abilità disponibili. Peccato perche i combattimenti sono molto fluidi e quelle poche combo disponibili si susseguono con una spettacolarità e velocità che solo pochi altri titoli possono vantare.

Alcuni boss fight sono spettacolari, ma il livello di sfida e’ tarato verso il basso.

 

La qualita’ del doppiaggio in inglese e’ molto buona, tra alti e bassi, ma sempre su ottimi livelli e per chi non digerisce l’ inglese ci saranno i SOTTOTITOLI IN ITALIANO che semplificheranno le cose.

In definitiva Dust: an elysian tale e’ un buon titolo con delle caratteristiche un po’ troppo poco approfondite che non gli permettono di essere eletto a capolavoro live arcade e non solo, ma che comunque sia,  rimane una buona avventura con una  grafica e delle ambientazioni da fiaba che vi lasceranno a bocca aperta e con gli occhi sgranati! A 1200 Mp ne consiglierei l’acquisto solo a chi e’ appassionato di avventure hack’n slash , ma se un giorno per qualche motivo dovesse essere scontato allora se fossi in voi gli darei una possibilita’….Non ne rimarrete delusi.

I colori e le ambientazioni di Dust sono da favola!

 

I margini di miglioramento sono ampi e se mai dovesse uscire un seguito,  allora potremo trovarci dinanzi ad uno dei migliori titoli avventurosi del live arade che la 360 possa offrirci!

7,5/10