Air Gear – Oh!Great

Uno dei manga che ultimamente e’ stato capace di catturarmi e tenermi incollato alle sue pagine, e’ stato questo Air Gear di Oh!Great.

Dello stesso autore, avevo letto tempo fa, il famoso Inferno e Paradiso, ma fortunatamente, con quest’altra sua opera,Oh!Great sembra aver ben capito quale fosse il principale difetto di Inferno e Paradiso.
Non fraintendete, Inferno e Paradiso e’ un buon manga d’azione, ma da metà serie in poi, la trama inizia a farsi troppo intrecciata e troppi eventi inizieranno a sembrare casuali e privi di qualsiasi fondamenta o spiegazione plausibile e coerente ai fatti antecedenti.
Anche in Air Gear, la trama sembrerà a volte un po’ confusa e troppo intricata,  quasi come se fosse ormai un marchio di fabbrica dell’autore, ma questa volta,Oh!Great ci darà delle spiegazioni più o meno ben fatte sui perché ed i come, che la trama e gli eventi instilleranno nella nostra mente.
In Air Gear leggeremo le folli avventure di Ikki e del suo team di pattinatori, i Kogarasumaru. Le Air Gear, sono infatti dei pattini speciali, capaci di far compiere a chi le indossa, delle improbabili ed esagerate evoluzioni altamente spettacolari. Nella prima parte del manga, assisteremo a delle battle, sfide, di vario tipo, come partite con frisbe volanti, gare di velocità, gare di Trick, di scalata di pareti dei grattacieli ed altre, tra i team delle varie zone, che si contenderanno il dominio di varie zone della città. Il tutto risulta essere piacevole, adrenalinico e divertente grazie a battle frenetiche e piene d’azione che difficilmente ci deluderanno.
Addentrandosi sempre di più nel mondo delle Air Gear, le cose si complicano e si verrà a scoprire che il mondo che ruota attorno alle Air Gear e’ un mondo molto più vasto e complicato che non si ferma alle sole battle per la supremazia dei quartieri della città. Entreranno così in gioco governi mondiali, fantascienza e team potentissimi, andando a complicare troppo una storia che fino ad ora, seppur non originale, risultava essere piacevole e chiara.
Una svolta che comunque sia riesce a tenere alto e spettacolare il livello delle battle, il vero fulcro del manga.
Se la trama, non brilla sempre per chiarezza, di tutt’altra fattura sono i disegni di Oh!Great, sicuramente uno dei migliori disegnatori di manga esistenti! Le scene d’azione, anche se a volte un po’ troppo confusionarie, sono incredibilmente spettacolari e tutto tende all’esaltazione dei colpi e Trick esageratamente incredibili! Tutto e’ ricercato e stiloso in maniera impeccabile, dal look dei personaggi, alle scenografie fino alla rappresentazione delle singole Air gear, di vari tipi e tutte con parts e caratteristiche differenti l’una dall’altra! Anche i personaggi, non solo quelli dei Kogarasumaru, sono caratterizzati in maniera egregia, ognuno con il suo carattere, stile e le sue frasi ad effetto, degne dei super eroi dei film o adatte a slogan pubblicitari.
Spesso assisteremo a siparietti comici divertentissimi, anche durante le situazioni più serie e volentieri ci ritroveremo ad ammirare scene di fan service, dove le bellissime ragazze del manga ci regaleranno decolte’ e fondi schiena da capogiro, capaci di trovare un degno avversario, solo nei disegni di Boichi.
Se vi piacciono i manga d’azione, Air Gear potrebbe fare la vostra felicità, grazie a disegni spettacolari e personaggi divertenti, cool ed incredibili come i Trick che ci incanteranno!
Trama : 7,5
Disegni : 9
Precedente Little Big Music! Successivo INTERVISTA A RANCE6 uno dei più grandi collezionisti italiani, possessore di una collezione videoludica, che non sfigurerebbe in un panorama mondiale! - Un'esclusiva di Luca"Eikici Oniluca"Martis e Mind Up!